Il Sole 24Ore 
17 maggio 2017
Maria Carla De Cesari

 

Il disegno di legge sul lavoro autonomo, approvato definitivamente il 10 maggio, contiene alcune misure di tutela in caso di malattia, maternità e disoccupazione per professionisti e partite Iva. (...)

Per i professionisti iscritti agli Albi, che appartengono alle Casse private, il legislatore ha invece previsto la possibilità di ampliare l’offerta dei servizi offerti dalle associazioni. Lo strumento legislativo è quello della delega, che dovrà essere esercitata entro 12 mesi dall’entrata in vigore della legge (il giorno successivo alla pubblicazione sulla «Gazzetta Ufficiale»). 

(...)

Sui temi delle pensioni, del welfare e della formazione continua si aprirà un «tavolo di confronto» al ministero del Lavoro, che si assume il compito di monitorare l’universo delle partite Iva e dei professionisti. A questo tavolo sederanno i rappresentanti designati dal ministero del Lavoro e delle «associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative a livello nazionale». Con questa espressione si riprende una definizione propria della contrattazione del lavoro subordinato, che forse poco si attaglia al confronto sugli autonomi, partite Iva, freelance o professionisti organizzati in Ordini.

 

Mappa del sito