edilportale.com
10 aprile 2017
Paola Mammarella

 

Un mezzo di trasporto veloce, solitamente sotterraneo o sopraelevato, che consente di bypassare il traffico cittadino. Parliamo delle metropolitane, che a fine Ottocento si sono aggiunte ai sistemi di trasporto pubblico, diventando ben presto uno dei più utilizzati.

L'importanza di dotare le città di una metropolitana, ha spinto spesso i progettisti a individuare soluzioni fantasiose e all'avanguardia. In altri casi, anche se la metropolitana c'è e viene utilizzata, le stazioni non vengono ammodernate con dispositivi per il superamento delle barriere architettoniche. Essendo un luogo di transito e intreccio di vite, sono spesso il set ideale per film e servizi fotografici.

Ecco alcuni esempi

Metropolitana di Chongqing, Cina

Manca lo spazio? Il treno passa attraverso i palazzi. È andata pressappoco così in questa cittadina della Cina. Per servire un quartiere residenziale con la linea della metropolitana, in alcuni tratti sopraelevata, si doveva demolire un palazzo in cui abitavano 500 persone. I progettisti hanno invece deciso di aprire un varco nel palazzo, che così nelle ore di punta è attraversato da un treno ogni 120 secondi. Risultato? I prezzi delle case dello stabile sono notevolmente aumentati perché possono vantare un’ottima vicinanza ai mezzi di trasporto.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito