edilportale.com 
25 agosto 2016
Paola Mammarella

 

Lo stato delle periferie e le condizioni di degrado delle città saranno esaminate da una Commissione parlamentare di inchiesta. La Commissione, istituita con una delibera della Camera dei Deputati, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, avrà un anno di tempo per un lavoro articolato in tre fasi.

Periferie e Commissione parlamentare di inchiesta

Nella prima fase la Commissione parlamentare di inchiesta condurrà una indagine sui potenziali fattori di disagio. Saranno passate in rassegna la struttura urbanistica dei quartieri, la presenza di infrastrutture di trasporto e le condizioni della mobilità urbana. Verranno valutati anche la composizione sociale degli abitanti, la presenza di attività produttive, di lavoro sommerso o precario, la situazione dei giovani e la distribuzione di strutture collettive, come scuole, presidi sanitari e impianti sportivi.

Si passerà quindi alla seconda fase in cui la Commissione ascolterà le proposte di associazioni e organizzazioni operanti sul territorio.

(...)

Concorso di idee per 10 aree periferiche

Agli inizi di agosto è stato presentato il concorso per la riqualificazione di 10 aree periferiche in Italia.

Si tratta del bando lanciato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) pern individuare 10 periferie da sottoporre a interventi di riqualificazione urbana mediante l’indizione di una procedura di concorso di idee.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito