Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
31 maggio 2016
Massimo Frontera

 

Da Palazzo Chigi fanno sapere che Dpcm di approvazione del bando sarà pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» del 1° giugno. 

(...)

La firma al Dpcm di approvazione del bando - relativo al «Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia» - era attesa da tempo. Il programma è una delle novità delle legge di Stabilità 2016 (commi 974-978). A metà dello scorso aprile, il testo è passato in conferenza unificata con alcune modifiche chieste proprio dagli enti locali. 

Le richieste di finanziamento e i progetti vanno inviati a Palazzo Chigi, a un'apposito indirizzo di posta elettronica certificata.

Sarà possibile presentare richieste di finanziamento per iniziative di miglioramento del decoro, per progetti di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e di edifici esistenti; per progetti volti all'«accrescimento della sicurezza territoriale e della resilienza urbana». Il bando ammette a contributo anche progetti per lo sviluppo della mobilità sostenibile, per l'adeguamento di infrastrutture destinate a servizi sociali e culturali, educativi e didattici. Finanziabili anche progetti e attività culturali promosse da privati. 

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Mappa del sito