Secondo i dati del nuovo Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia realizzato da Immobiliare.it Insights - società del gruppo di Immobiliare.it e in partnership con LuxuryEstate.com - la domanda per gli immobili di lusso in Italia continua a crescere: +9% nel 2022 rispetto al periodo pre-Covid.

Anche l'offerta aumenta e ora questo segmento è arrivato a rappresentare il 2,3% di tutto il mercato italiano.

L'analisi ha evidenziato come gli immobili di lusso abbiano generalmente tempi di permanenza sul mercato più lunghi di quelli del mercato tradizionale, ma in diminuzione negli ultimi anni: il Time to sell per gli immobili di lusso - vale a dire il tempo medio impiegato da un annuncio a

essere rimosso dal mercato- è di 6,7 mesi (nel mercato tradizionale è di 5,2). Il dato è di due mesi inferiore a quello di inizio 2019. Il Time on market - ossia l'età media degli annunci ancora presenti sul portale - è invece di 10 mesi, 2,5 in più rispetto a quello caratterizzante il mercato tradizionale.Oltre 2 mesi in meno, però, rispetto ad inizio 2019.

Nel Nord e nel Centro Italia si concentra quasi il 90% del mercato complessivo del lusso. Nel dettaglio della distribuzione geografica, il 36% si trova nell'area di Nord- Ovest, mentre a breve distanza troviamo il Centro, con il 34%. Staccata di molto, la terza area con più stock di immobili di lusso è quella del Nord-Est, che raccoglie il 18% del totale. In coda si trovano il Sud, con il 7% e le Isole con il 5%.

Mappa del sito