L'Agenzia del Demanio ha pubblicato i bandi di concessione di immobili di proprietà dello Stato coinvolgendo gli Enti del Terzo Settore (ETS) nell'ambito delle attività legate ai Progetti a Rete, iniziative complesse di rigenerazione del patrimonio pubblico di valore culturale, identitario e di pregio paesaggistico, per la valorizzazione economica, sociale e culturale.

Nasce, così, una nuova rete dedicata alla promozione di iniziative innovative di valorizzazione di immobili pubblici, non utilizzati, da affidare ad ETS, al fine di recuperare edifici dismessi e favorire lo sviluppo e la promozione di attività di interesse generale sul territorio nazionale, incrementando così il valore economico e sociale degli immobili dello Stato.

L'Agenzia avvia su 5 edifici in Veneto la sperimentazione della concessione agevolata per 6 anni fino ad un massimo di 50 anni ex art. 71, comma 3 del D.Lgs. n. 117/2017: un nuovo strumento attuativo, accanto a quelli già consolidati della concessione/locazione di valorizzazione e della concessione/locazione in uso gratuito, introdotto dal Codice del Terzo Settore.

Si tratta del Casello Roccolo, il Casello Ronchi e la Stazione Sottocastello a Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, della Villa Rodella a Cinto Euganeo, in provincia di Padova e del Villino Rossi a Schio, in provincia di Vicenza. I bandi, pubblicati sul sito istituzionale dell'Agenzia www.agenziademanio.it.

Mappa del sito