Mettere insieme le competenze di imprenditori, professionisti, accademici e operatori del terzo settore per elaborare progetti di riqualificazione urbana della città di Napoli e, in particolare, per connettere il centro antico con l'area orientale: è il progetto dell'associazione Est(ra)Moenia.

Partendo dai risultati di una ricerca condotta dal dipartimento di Architettura dell'università Federico II, l'associazione si muoverà su tre direttrici specifiche: la rigenerazione urbana e infrastrutturale, il terzo settore e la dimensione culturale, artistica e formativa.

Saranno centrali i temi della sostenibilità ambientale, dell'innovazione e della digitalizzazione, sfruttando partnership pubblico-privato e i fondi del Recovery plan.

In questo quadro si inserisce il progetto di trasformazione di piazza Garibaldi, che ospita la stazione centrale delle Ferrovie, annunciato dal presidente della Regione. "Avremo bisogno di quasi un miliardo per realizzare la nuova sede della Regione – ha detto Vincenzo De Luca - i parcheggi interrati e la riqualificazione urbanistica dell'area.

Mappa del sito