Firmato il nuovo protocollo di intesa tra il Comune di Pavia e Ferrovie Italiane con l’impegno di essere parte integrante di un progetto di rigenerazione urbana che riguarda in prima battuta lo scalo ferroviario di via Rismondo, area praticamente dismessa, ed in seconda battuta anche la zona di via Trieste.

“Puntiamo al rispetto ambientale e alla bellezza, che richiama maggiore vivibilità e valori condivisi, con uno sguardo proiettato al futuro - ha commentato il sindaco Mario Fabrizio Fracassi. Ci sono necessità post-Covid a cui dobbiamo rispondere: vogliamo che la città torni a vivere e che lo faccia anche sentendosi sempre di più eccellenza nei campi della sanità e della ricerca".

Il protocollo di intesa è stato firmato da Umberto Lebruto, amministratore delegato di FS Sistemi Urbani: "Promuoveremo una crescita lineare senza stravolgere il quartiere, anzi, rendendolo un posto vivibile e molto gradevole - ha dichiarato. Entro 18 mesi ci auguriamo di disporre del masterplan scelto e approvato dal Comune. A quel punto potremo pensare di progettare il cantiere".

Mappa del sito