È in corso di svolgimento al Museo del Presente di Rende (CS) fino al prossimo 13 luglio la rassegna internazionale “Dare forma. Identità e visioni” a cura di Fernando Miglietta.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto di ricerca Abitacolo, con l’Archivio Miglietta e - in occasione del suo ventennale - con la rivista Abitacolo, forme e linguaggi del contemporaneo, ha come filo conduttore la riflessione teorica e creativa sul tema della forma identitaria, della questione dell’identità rispetto all’arte, all’architettura, alla città, al paesaggio, alla cultura del progetto, alla complessità della contemporaneità.

Argomenti, questi, di stretta attualità in una fase, come quella che stiamo vivendo, nella quale l’ipertecnologia porta con sé il rischio di sgretolare il senso di appartenenza e, di conseguenza, proprio le identità.

Tra gli artisti inclusi nella rassegna, Daniel Buren, Dani Karavan, Michelangelo Pistoletto, Achille Perilli; gli architetti Stefano Boeri, Paolo Portoghesi, Franco Purini, Vittorio Gregotti, Alberto Ferlenga, Ugo la Pietra, Riccardo Dalisi ed i teorici Sergio Givone, Carmelo Strano, Roberto Cotroneo, Marco Romano.

La seconda tappa della Rassegna è in programma a Roma, dal 15 novembre al 22 dicembre 2021, all’interno dell’iniziativa “100 anni Architettura Sapienza" promossa dalla Facoltà di Architettura Valle Giulia.

“Dare forma. Identità e visioni” si avvale del patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori oltre a quello di altre prestigiose Istituzioni.

Mappa del sito