Il 28 febbraio 2021, l'European Film Center CAMERIMAGE e l'Associazione degli architetti polacchi (SARP) hanno annunciato un concorso internazionale per la creazione di un concept architettonico della nuova sede del Festival Internazionale del Film EnergaCAMERIMAGE nella città polacca Toruń.
La costruzione dell'edificio, prevista per il periodo 2021-2025, sarà il secondo più grande - dopo il Museo di storia polacco - progetto di investimento nel campo della cultura in Polonia.

Gli organizzatori si aspettano che gli architetti presentino un edificio moderno, che rifletta pienamente nella sua espressione architettonica l'immaginazione libera degli autori, così come l'imprevedibilità e l'autenticità dell'arte del cinema. 
La nuova sede dell'ECFC sarà situata nelle immediate vicinanze del centro storico di Toruń, che è sulla lista del patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO. Pertanto, l'architettura dell'edificio ECFC da un lato dovrebbe essere innovativa e originale nella forma e, dall'altro, deve tenere conto di tutti gli aspetti storici dell'affascinante centro storico di Toruń. 
È prevista anche una mostra post-concorso delle opere presentate per presentare le idee degli architetti a un vasto pubblico.
 
Per maggiori informazioni: http://konkurs.ecfcamerimage.pl 

Mappa del sito