Secondo l’ultima rilevazione dell’Istat, la produzione nel settore delle costruzioni registra miglioramenti pur senza recuperare tutto il terreno perduto.

Nel mese di agosto, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è aumentato del 12,9% (variazione congiunturale sul mese di luglio), “confermando la tendenza positiva iniziata da maggio”.

Positivo anche l'andamento medio del trimestre giugno-agosto 2020 che registra una crescita dell'indice destagionalizzato del 70,8% rispetto al trimestre marzo-maggio 2020, che però è stato fortemente segnato dall'inattività dei cantieri per le misure restrittive.

Negativo il bilancio dei primi otto mesi, segno evidente che l'edilizia non ha ancora recuperato del tutto le perdite subite a causa della pandemia nel corso dell'anno. “Sebbene anche su base tendenziale si evidenzi una ripresa del settore, che ad agosto registra un incremento del 12,8% dell'indice corretto per effetti di calendario - segnala l'Istat - la media dei primi otto mesi dell'anno mostra una diminuzione del 14,4% rispetto allo stesso periodo del 2019”.

Mappa del sito