Si è conclusa a Roma la seconda edizione del Festival delle Città che ha visto per tre giorni gli amministratori locali a confronto con la politica nazionale sul futuro dell’Italia.

Per il Presidente di ALI (Autonomie Locali Italiane) e sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, “l’Italia rinasce dai Comuni. L’ emergenza Covid ha dimostrato quanto sia essenziale il raccordo tra governo centrale ed enti locali. Proprio questi ultimi dovranno essere i protagonisti della rinascita del Paese nei prossimi mesi, perché meglio di tutti sanno di cosa hanno bisogno i territori e come utilizzare al meglio le risorse economiche del Recovery Plan. Dopo mesi trascorsi a gestire nel migliore dei modi le crisi sociali, sanitarie ed economiche derivanti dalla pandemia, gli enti locali hanno dimostrato di essere un esempio di governabilità e quindi interlocutori indispensabili per il governo nazionale”.

Nel corso del Festival si è parlato di città come motore di sviluppo del Paese ed elemento di coesione sociale, di sanità pubblica, di lavoro, di accoglienza, di famiglia, della sfida della sostenibilità, di infrastrutture.

Mappa del sito