Il Commissario straordinario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il presidente della provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, il sindaco del Comune di Norcia, Nicola Alemanno, il direttore dell'Ufficio speciale ricostruzione Umbria, Stefano Nodessi Proietti, hanno definito il Protocollo per la ricostruzione del Polo scolastico di Norcia.

Il progetto, dal valore complessivo di quasi 25 milioni di euro, prevede la ricostruzione dell'Istituto Onnicomprensivo De Gasperi-Battaglia e potrebbe, se necessario, essere realizzato ricorrendo ai nuovi poteri speciali affidati dalla legge al Commissario.

Le opere attualmente finanziate riguardano i soli plessi scolastici ed ammontano a 14,9 milioni di euro. Il progetto prevede la costruzione, nell'ambito del polo, di palestre ed impianti sportivi per un importo ulteriore di circa 10 milioni di euro che il Commissario, la Regione e la Provincia si sono impegnati a reperire per il completamento dell'opera.

Mappa del sito