“Vanno divise in due le considerazioni sul Decreto Semplificazione. C’è tutto il lavoro fatto sul Codice degli appalti e le semplificazioni in materia di cantieri ed edilizia, che non sono parti strettamente Mise. Avranno un effetto combinato con l’ecobonus e il sisma bonus per tornare a fare lavoro e ad efficientare il nostro patrimonio edilizio”.

Così il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli.

 “Vi è poi - ha spiegato - un'altra parte legata all'attività del mio Ministero. A dicembre abbiamo approvato il documento che va ad individuare gli obiettivi per la riduzione di Co2. Molto passa per la produzione da fonti di energia rinnovabili”.

“Ci siamo dati obiettivi sfidanti con un cronoprogramma fitto ma che non avevamo accompagnato con una riforma normativa che consentiva di realizzare gli impianti rinnovabili in tempi veloci. Quindi abbiamo fatto una serie di modifiche normative che consentono di accelerare le pratiche Via, Vas e autorizzazione unica per la realizzazione di questi impianti. Abbiamo fatto ulteriori semplificazioni per tutti gli interventi degli impianti esistenti che hanno bisogno di modifiche tecnologiche, con le semplificazioni gli interventi di repowering che non sono più soggetto di autorizzazioni”.

Mappa del sito