Secondo l’Istat nel quarto trimestre 2019, nel comparto residenziale, si stima una crescita congiunturale del 5,2% per il numero di abitazioni e una diminuzione dello 0,2% per la superficie utile.

Viene precisato che la superficie dei fabbricati non residenziali è in diminuzione rispetto al trimestre precedente (-3,2%).

Nel quarto trimestre 2019 la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, si colloca al di sopra della soglia delle 14 mila unità, la superficie utile abitabile si attesta intorno agli 1,22 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale scende a circa 2,8 milioni di metri quadrati.

In termini tendenziali, nel quarto trimestre del 2019 si osserva una forte crescita di tutto il settore residenziale: +8,1% per il numero di abitazioni e +8,3% per la superficie utile abitabile. L'edilizia non residenziale nel quarto trimestre dell'anno, cresce del 9,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per il settore non residenziale si registra, invece, una diminuzione, la terza consecutiva.

In termini tendenziali, per tutti i comparti, si rileva un'inversione di tendenza rispetto a quanto registrato nel trimestre precedente.

Mappa del sito