Dopo il drastico calo registrato a marzo e ad aprile a causa delle restrizioni attuate per contrastare la pandemia di Covid-19, a maggio si osserva una ripresa del settore delle costruzioni. Secondo l’Istat, a maggio l'indice della produzione nelle costruzioni, dopo i fortissimi cali di marzo e aprile, mostra un deciso recupero, con un incremento del 168,0% rispetto al mese precedente.

Nella media del trimestre marzo-maggio, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni, pesantemente condizionato dalla drastica diminuzione di marzo e aprile, registra comunque una flessione del 41,9% rispetto al trimestre precedente.

Su base annua l'indice corretto per gli effetti di calendario della produzione nelle costruzioni (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 22 di maggio 2019) cala del 16,8%, mentre l'indice grezzo mostra una riduzione del 22,3%.

Nella media dei primi cinque mesi dell'anno, sia l'indice corretto per gli effetti di calendario sia l'indice grezzo diminuiscono, rispettivamente, del 23,6% e del 24,2%.

Mappa del sito