Il Comune di Vicenza è stato premiato due volte per la gestione virtuosa dei fondi europei Por-Fesr. La Regione del Veneto gli ha assegnato un premio di 656.800 euro per la Strategia Integrata Sviluppo Urbano Sostenibile dell'Area Urbana di Vicenza (Sisus), di cui è capofila, portando a 10.946.667 euro il contributo complessivo per la sua realizzazione.

Il progetto, inoltre, è stato presentato come buona pratica durante il lancio regionale della programmazione dei fondi europei 2021 – 2027.

Il premio di oltre 650 mila euro è stato assegnato a Vicenza in seguito alla decisione della Commissione europea di riconoscere i target fisici e finanziari intermedi raggiunti dal Comune nella realizzazione del progetto che riguarda interventi attualmente in corso negli ambiti del trasporto pubblico locale, dell’edilizia residenziale pubblica, dei servizi sociali e abitativi e dell’agenda digitale.

Al premio di 650 mila euro, peraltro, si sommano circa 245 mila euro di economie di spesa che saranno utilizzati per interventi a favore del trasporto pubblico urbano e per il recupero ed efficientamento energetico di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Mappa del sito