Via libera dell’Esecutivo regionale all'accordo attuativo con i dipartimenti di Ingegneria e Architettura delle Università di Udine e Trieste per la mappatura delle barriere architettoniche in Friuli Venezia Giulia.

Con un apposito provvedimento adottato dalla giunta si avvia e finanzia la collaborazione scientifica interistituzionale già attivata la scorsa estate dai tre soggetti coinvolti sul tema dell'accessibilità.

Secondo la Regione l’accordo mira a sostenere il lavoro di ricerca e studio per la costruzione di un sistema scientifico validato attraverso il quale definire, catalogare e censire in modo omogeneo il livello di accessibilità  dello spazio aperto e dell'ambiente edificato nei Comuni del Fvg.

L'accordo di cooperazione per la realizzazione del progetto di ricerca prevede un impegno economico e finanziario di 178 mila euro, di cui 96 mila a carico della Regione, mentre la restante parte verrà coperta in modo eguale dai due atenei con 40 mila euro ciascuno. La durata dell’accordo sarà biennale.

Mappa del sito