Entra a far parte del patrimonio civico milanese il complesso archivistico  che raccoglie tutta l'attività professionale dell’architetto, artista e designer Enzo Mari, cinque volte vincitore del Compasso d'Oro.

L'archivio di uno dei designer più innovativi della seconda metà, il cui valore è stato stimato in mezzo milione di euro, è articolato in circa 1.500 progetti e consiste tra l'altro in documentazione tecnica, modellini, prototipi, lucidi, disegni, disegni tecnici, prove di stampa, manifesti, opere d'arte, multipli d'arte, campioni di produzione, archivio fotografico, libri e cataloghi, di Enzo Mari e su Enzo Mari.

Mari ha voluto donarlo al Comune di Milano affinché fosse riordinato, conservato, catalogato e messo a disposizione del pubblico all’interno delle collezioni archivistiche del CASVA, Centro di Alti Sudi sulle Arti Visive.

Parte del fondo acquisito sarà già esposto al pubblico nella mostra "Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist" che Triennale Milano gli dedicherà, dal 17 aprile al 6 settembre 2020,  con la curatela storica di Francesca Giacomelli e la direzione artistica di Lorenza Baroncelli

Mappa del sito