Sull’ emergenza maltempo di questi giorni che riguarda tutta l'Italia ed in particolare gli argini dei fiumi, il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha dichiarato:"importante intervenire prioritariamente su questo fronte per rafforzare e accelerare gli interventi di prevenzione e messa in sicurezza dal rischio idrogeologico laddove siano stati già presentati progetti esecutivi".

Il Ministro ha convocato la Conferenza istituzionale permanente delle Autorità di bacino, nel corso della riunione sono stati approvati progetti esecutivi che riguardano tutto il territorio nazionale, per un totale di 25 milioni di euro che fanno parte del piano stralcio 2019 di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. Risorse che -   ha ricordato  il  ministero - potrebbero arrivare a 38 milioni di euro se gli ulteriori progetti presentati saranno immediatamente cantierabili.

Per Costa “con la massima collaborazione tra i soggetti coinvolti, credo si possa raggiungere presto il traguardo di accelerare le tempistiche, un tassello importante del nostro grande disegno contro il dissesto idrogeologico del Paese”.

 

Mappa del sito