Un robot domestico che dà consigli  su come risparmiare energia e ridurre le bollette, una casa “smart” con sistemi intelligenti di gestione dei consumi e della sicurezza, ma  anche un filato per tessuti hi-tech, realizzato con gli scarti di  fibra di carbonio, da utilizzare per applicazioni automotive. Sono  alcune delle tecnologie innovative che Enea presenta a Ecomondo, la Fiera internazionale sulla sostenibilità ambientale in corso a a Rimini.

Nao,  il robot domestico, grazie a un sistema di sensori all'interno dell'abitazione e alle due telecamere di cui è  dotato, è in grado di monitorare gli ambienti e di “comunicare”  eventuali malfunzionamenti dei sistemi elettrici, termici o perdite  d'acqua e di gas, in collegamento all'impianto domotico.

Nel campo della smart home, l'innovazione tecnologica Enea si basa su sensori in grado di monitorare i consumi, ma anche di  segnalare effrazioni alla sicurezza e controllare le condizioni di

salute delle persone all'interno delle abitazioni. Come avviene  nelle case di 10 famiglie entrate nel progetto avviato nel quartiere romano di Centocelle: sono stati installati sensori e un'interfaccia sullo smartphone, che  hanno permesso di interagire con i sistemi domotici e di tenere sotto  controllo consumi elettrici e termici.

 

 

 

Mappa del sito