“Serve una pronta discussione e approvazione della legge sul consumo di suolo”. A dichiararlo il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

“E' uno dei temi cardine per la protezione del territorio italiano ed è strettamente collegato all’abuso del suolo, all’eccessivo sfruttamento del territorio e al conseguente suo impoverimento".

Il ministro cita Torino tra le città che hanno realizzato una inversione di tendenza, “restituendo ai cittadini 7 ettari di terreno, mentre altre, sempre nel nord continuano a cementificare e stentano a rendersene conto.

“Ecco: faccio appello agli amministratori e ai sindaci, soprattutto a coloro che mostrano sensibilità  sui temi della lotta al cambiamento climatico e per questo devono dare il buon esempio. Preservate le aree verdi in città, puntate a costituire cinture verdi metropolitane, all'attuazione della legge 10/2013 e a cercare di recuperare a verde le aree dismesse soprattutto in zone già  altamente cementificate e soggette a sforamenti degli inquinanti”.

Mappa del sito