Ventisette miliardi di euro, pari all'1,6 per cento del prodotto interno lordo e 117 mila occupati: è il contributo dei musei statali in Italia secondo una ricerca realizzata da Boston consulting group (Bcg), in collaborazione con il Mibact.

L'analisi si è concentrata sui 358 musei statali - 32 autonomi e 326 afferenti ai poli museali regionali  - presenti sul territorio nazionale, adottando un approccio integrato che ha preso in considerazione quattro ambiti: economico, sociale, culturale e ambientale.

Secondo Bcg  "il potenziale ancora inespresso è notevole e vede una traiettoria che potrebbe incrementare l'impatto sul Pil - nell'arco dei prossimi 7 anni - fino ad arrivare a circa 40 miliardi di euro. I ricavi da visitatori potrebbero raggiungere il miliardo di euro e i posti di lavoro crescere fino alle 200 mila unità”.

Per il Ministro Dario Franceschini, "oggi più che mai è fondamentale che alla cultura sia data una grandissima attenzione, sia perché  è un veicolo per nutrire lo spirito e le menti delle persone sia perché è una grande opportunità di crescita economica.”

 

 

 

Mappa del sito