Al via la Settimana nazionale della Protezione civile. Dal 13 al 19 ottobre, il Dipartimento Nazionale ha organizzato convegni, giornate di formazione e altri appuntamenti che coinvolgeranno la comunità scientifica, il mondo delle professioni e dell’impresa, il volontariato e la scuola.

Numerose anche le iniziative organizzate a livello locale da Regioni, Comuni, Centri di competenza, strutture operative, ordini professionali e associazioni di volontariato di protezione civile.

Istituita con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, la Settimana nazionale ha il fine di promuovere tra i cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di auto protezione; di  diffondere  l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio, le buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile.

Tutto ciò  attraverso iniziative di informazione e comunicazione per  sensibilizzare l'opinione pubblica, ed in particolare i giovani, sui temi della cultura di protezione civile e della resilienza.

 

 

Mappa del sito