E' stato assegnato dallo Iuav di Venezia il premio Greenfellove in ricordo di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due giovani architetti scomparsi nell'incendio della Grenfell Tower il 14 giugno 2017, a Londra.
"Oggi - ha detto il rettore Alberto Ferlenga - siamo qui per promuovere la memoria di due studenti particolarmente bravi e particolarmente sfortunati: però vogliamo che sia una memoria viva, un riconoscimento non solo della vicenda umana, ma anche e soprattutto delle particolari capacità di questi ragazzi e di ciò che nella loro vita hanno creato e sviluppato proprio nei temi che più ci contraddistinguono, sia come Scuola di Architettura che come cultura: il restauro, la conservazione, la cura del contesto e di tutto quanto sta intorno all'architettura".
E' stata premiata la tesi "L'impronta della storia. Nuovi scenari per la città di Guastalla" di Eliana Risoli. La famiglia Gottardi ha deciso di finanziare personalmente, al di fuori della Fondazione Grenfellove, una tesi discussa nella sessione straordinaria di marzo che non rientrava nei requisiti economici stabiliti dalle Onlus: "Londra, Grenfell Tower: per costruire una storia diversa", di Giacomo Checchin che analizza la storia della Torre, a partire dal restauro del 2012, e ne riscrive idealmente il percorso di sviluppo, restauro e ampliamento.

 

Mappa del sito