E’ morto l'architetto Paolo Villa, maestro dell'architettura del giardino e tra i paesaggisti italiani più influenti. Nel 1985 Villa ha fondato lo Studio AG&P a Milano, che ha progettato giardini privati e pubblici, verde per la residenza, per l'industria, il terziario e la didattica.

Ha portato la propria competenza in progetti turistici, ricreativi ed agricoli, interventi di recupero di parchi storici, opere di paesaggio urbano, parchi pubblici e orti urbani. Tra i progetti realizzati, il recente Parco della Torre alla Bicocca, a cerniera tra Milano e Sesto San Giovanni, che ha preso il posto delle storiche industrie.

Nato a Milano il 19 aprile 1958, formatosi nel campo del giardino privato, Paolo Villa ha arricchito in trentacinque anni di esperienza la propria attività professionale con interventi su parchi, orti urbani, insediamenti residenziali, riqualificazione ambientale e inserimenti paesistici. È stato direttore della rivista Architettura del Paesaggio (2012-2016), presidente nazionale dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio dal 2009 al 2012.

Villa è stato docente a contratto presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano (1999-2011), la Facoltà di architettura di Genova (2009-11) e l'Accademia di Brera (2002-2004-2008).

ph©www.agep.it

Mappa del sito