Dal 9 all'11 maggio prossimi i presidenti di tutte le Società Storiche - Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea e la Società Italiana delle Storiche - saranno all'Aquila per la XVI Assemblea annuale della Società Italiana per la Storia dell'età Moderna (Sisem).
Nella sala Ipogea del Palazzo dell'Emiciclo, sede del Consiglio regionale d'Abruzzo, 150 storici si confronteranno su “Ricostruire storie”, una riflessione sulle ricomposizioni delle identità storiche, con particolare attenzione al contesto aquilano a dieci anni dal sisma.

La Sisem, con il presidente Luigi Mascilli Migliorini, ha accolto con entusiasmo la proposta di tenere l'assemblea all'Aquila in concomitanza con il decennale del sisma del 2009, per condurre una riflessione sul rapporto Storia/Memoria. Gli studiosi, visitando palazzi storici e monumenti ristrutturati, potranno osservare i progressi del processo di ricostruzione, così come i vuoti e la traccia del sisma nella società.
Nel convegno scientifico il termine “ricostruzione” sarà oggetto di studio non solo della dimensione materiale, ma soprattutto di quella immateriale e del dibattito sui percorsi storiografici dell'attuale Storia moderna.

Saranno presenti, tra gli altri, il responsabile di Rai Storia, Giuseppe Giannotti; il presidente della Società Italiana di Public History (Aiph), Serge Noiret; l'editore Alessandro Laterza; i registi Jan Michelini e Alberto Fasulo, Silvia Mantini dell'Università dell'Aquila, responsabile del comitato organizzativo, coordinerà la sessione "Laboratorio L'Aquila" durante la quale saranno presentate esperienze e modelli del comunicare storia post-sisma.

Mappa del sito