Si terranno nei saloni di Palazzo Tassoni Estense a Ferrara, sede del Dipartimento di Architettura di Unife, le "Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale", in programma fino al 30 marzo 2019.

Secondo una tradizione ventennale, il mese di marzo ospita a Ferrara tre giorni di convegni, mostre, dibattiti e tavoli di lavoro che anticiperanno i contenuti del prossimo Salone Internazionale del Restauro, dei musei e delle Industrie Culturali e Creative, previsto dal 18 al 20 settembre 2019, in concomitanza con Remtech Expo.

Il focus centrale sarà sui temi dell'innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico per il settore del patrimonio culturale, con particolare riferimento alle tematiche della conservazione e valorizzazione, della digitalizzazione, delle figure e skills professionali richieste dall'attuale mercato, dei progetti di ricerca finanziati, delle metodologie e tecnologie, del dibattito sui progetti e gli interventi sul patrimonio culturale (della ricostruzione post sisma nel territorio emiliano.

Saranno presenti oltre 60 relatori provenienti da tutto il territorio regionale e nazionale che interverranno durante le Giornate del Restauro.

L'evento è gratuito, aperto al pubblico.

 

Mappa del sito