Sarà abitato e operativo alla fine dell’anno il progetto Feltrinelli Porta Volta a Milano. Si tratta di un intervento progettato da Herzog & De Meuron, composto da due edifici, dove troveranno posto tutte le attività della Fondazione Feltrinelli e la sede di Microsoft Italia. Oltre a una serie di spazi aperti alla fruizione pubblica.
È la prima realizzazione pubblica italiana del celebre studio svizzero, collocata in un’area centrale e strategica della città, a pochi metri dal nuovo polo di sviluppo di Porta Nuova che tanto ha caratterizzato l’identità urbana del capoluogo lombardo.
Il segno architettonico è forte e semplice insieme, il profilo è dichiaratamente ispirato al disegno delle classiche cascine lombarde ma la scala è imponente. Luce che attraversa e conferisce trasparenza e profondità e cemento armato che fissa un’impronta non banale e di fortissimo impatto nel contesto.
A dispetto delle dimensioni, colpisce la capacità del ‘nuovo arrivato’ di rapportarsi con gli edifici che lo circondano, spesso non molto alti ed espressione delle diverse stagioni edilizie milanesi. Un altro pezzo della nuova Milano che prende forma.

Mappa del sito