A soli 60 anni è scomparso Francesco Garofalo. Professore ordinario di composizione architettonica e urbana a Chieti, dove era anche coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura, aveva studiato a Roma e New York. Professionista dalle molteplici attività, dalla progettazione all’attività curatoriale, ha firmato il Museo dell'Identità Sarda di Nuoro, la ristrutturazione e il nuovo ingresso per la Villa I Tatti di Fiesole sede dell'Harvard University Center for ItalianRenaissanceStudies, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Roma, l'ampliamento per la sede romana della British School.

Ha curato per il Vicariato di Roma i concorsi per le Chiese del Giubileo, per il Ministero dei Beni culturali i concorsi per il Maxxi e per l'ampliamento della Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Nel 2010 ha firmato la prima edizione della Festa dell'Architettura di Roma.

 

È stato curatore del Padiglione Italia nella 11° edizione della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia nel 2008: la sua proposta, dal titolo “L’Italia cerca casa. Progetti per abitare e riabitare la città”,focalizzava l’attenzione sul tema della residenza come centrale per la cultura architettonica nazionale.

Mappa del sito