Proseguono le iniziative dell’Agenzia del Demanio per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. A Milano è stata consegnata a Invimit Sgr l’area ex militare di oltre 42 ettari denominata “Piazza d’Armi e Magazzini di Baggio”, situata in zona semiperiferica ma ben collegata ai servizi infrastrutturali. Invimit subentra nel contratto di appalto per i lavori di indagine ambientale e relative bonifiche e si farà carico di attivare il necessario processo di trasformazione delle aree.
C’è tempo fino al 14 settembre, invece, per partecipare al bando di vendita, pubblicato on line, dell’Ex Albergo Diurno a Bergamo, struttura di pregio storico-artistico in centro storico, che si estende per 1.200 mq a livello sotterraneo: il progetto preliminare dovrà essere approvato dalla Soprintendenza e garantire la conservazione e la fruizione pubblica dell’immobile.
Con l’inizio dell’estate, infine, è arrivata l’aggiudicazione dei primi nove fari italiani su 11 – messi sul mercato lo scorso ottobre –  in concessione fino a un massimo di 50 anni, con il primo bando di gara “Valore Paese-Fari”. L’iniziativa, lanciata da Agenzia del Demanio e Difesa Servizi, è finalizzata al recupero e valorizzazione delle strutture situate in contesti di grande pregio paesaggistico nel Sud e nel Centro Italia, trasformandole, tra l’altro, in rifugi, resort, punti di accoglienza turistica. L’intera operazione comporterà un investimento di circa 6 milioni di euro per le riqualificazioni.

Mappa del sito