Cinquantadue nuove scuole all'avanguardia, sostenibili e “a misura di studente”. 

È quanto prevede il bando per #scuoleinnovative, inserito nella legge 107 e per cui sono stati stanziati 350 milioni di euro. Il bando, che si  chiuderà 

il 30 agosto, sarà rivolto a progettisti che avranno il compito di 'immaginare' istituti dotati di spazi didattici innovativi, con aree verdi fruibili e che diventino punti di riferimento per il territorio anche in orario extra scolastico. 

Al concorso potranno partecipare ingegneri e architetti singoli o associati. La procedura si svolgerà on line attraverso la piattaforma “Concorrimi” messa a disposizione dall'Ordine degli Architetti di Milano. Ad individuare le prime 3 proposte vincitrici per ciascuna area di intervento - che saranno premiate con 25mila, 10mila e5mila euro - sarà una commissione di esperti. I progettisti potranno concorrere per una sola area.

L'Inail acquisterà le aree oggetto degli interventi di costruzione e realizzerà le scuole, mentre il Miur pagherà i fondi di locazione per 30 anni con fondi messi a disposizione ne 'La Buona Scuola'. Gli studenti che frequenteranno le nuove scuole saranno coinvolti nella progettazione delle stesse attraverso un hackathon per l'edilizia.

Mappa del sito