Il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, e il commissario dell'Enea, Federico Testa, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per accrescere l'efficienza energetica negli usi finali, la sostenibilità  ambientale e l'innovazione tecnologica, attraverso un rapporto più diretto tra il mondo della ricerca e il sistema industriale.

Le imprese associate a Confindustria, si legge in una nota, potranno accedere ai servizi avanzati di prova, qualificazione e certificazione di materiali, componenti e sistemi sviluppati presso i nove centri di ricerca dell'ente di ricerca. Il protocollo prevede inoltre la realizzazione di attività congiunte per la condivisione di informazioni sulle opportunità di innovazione tecnologica con particolare riferimento all'energia e alla sostenibilità economica.

L'Enea offrirà supporto a Confindustria anche nella definizione di analisi di scenario e di impatto delle normative nazionali e comunitarie, tramite la presenza di suoi esperti a tavoli tecnici sull'innovazione tecnologica, l'energia e l'ambiente, e attraverso la partecipazione congiunta a progetti europei, anche grazie al coinvolgimento dei rispettivi uffici a Bruxelles. Infine i due enti svolgeranno attività di comunicazione e formazione per sensibilizzare i consumatori sui temi del risparmio, dell'efficienza e dell'uso razionale delle risorse energetiche, con particolare attenzione ai benefici dell'edilizia sostenibile.

Mappa del sito