I cinquecento milioni di stanziamento annunciati dal presidente del Consiglio per la riqualificazione delle nostre periferie sono un'ottima notizia.

Anche l'Istituto Nazionale di Urbanistica è convinto che il contrasto all'esclusione sociale da cui spesso nascono i germi della criminalità e del terrorismo passi per la predisposizione di azioni che combattano il degrado sconfortante che talora si riscontra in alcune aree delle nostre città. Tanto ne siamo convinti che sosteniamo la necessità che la rigenerazione urbana diventi una pratica sostenuta da una programmazione costante e diffusa sul territorio. Non bisogna accontentarsi di lasciarla a buone pratiche sporadiche, tanto lodevoli quanto isolate. Occorre far convergere risorse pubbliche e private, incentivi e investimenti.

La proposta dell'Inu e' di potenziare gli ecobonus che tanto bene stanno rendendo nell'ambito del rinnovo delle unità immobiliari ed estenderli alla scala della città, per la rigenerazione di quartieri e complessi urbani.

Mappa del sito