Quindici anni della Convenzione europea del paesaggio. A questa ricorrenza l'Istituto Nazionale di Urbanistica ha dedicato il convegno "Paesaggio per il governo del territorio e il progetto della città”, tenutosi lo scorso 20 ottobre a Scandicci, in provincia di Firenze.

L’evento – organizzato dalla Commissione nazionale "Ambiente e Paesaggio" di Inu e dalle sezioni regionali Toscana e Puglia – è stato momento di riflessione sulle politiche del paesaggio, sull'attuazione della Convenzione e sulla pianificazione paesaggistica in Italia. Tra gli interventi più interessanti quelli delle amministrazioni di Puglia e Toscana, le due Regioni che a oggi si sono dotate di piano paesaggistico, ma anche l punto sulle elaborazioni in corso in Piemonte e Lombardia.

Dal dibattito è emersa l'esigenza di liberare il paesaggio da una visione di settore nella quale può essere confinato anche laddove ne viene perseguita la corretta tutela. I materiali del convegno sono a disposizione sul sito web dell’Istituto: www.inu.it.

Mappa del sito