Sono Verbania, Trento, Belluno, Bolzano, Macerata e Oristano le città  con le ecoperformace migliori.

Lo dice "Ecosistema Urbano", ricerca di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani realizzata in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.

L'indagine ha scattato la fotografia a 104 capoluoghi di provincia analizzando le performance rispetto a parametri ambientali come  qualità dell'aria, gestione delle acque e rifiuti, energia, mobilità e trasporto pubblico. Quello che esce è un quadro dove imperversano città ingessate e performance ambientali statiche con pochi e timidi passi avanti sul fronte della raccolta differenziata e delle energie rinnovabili, male invece il trasporto pubblico. Aree urbane che arrancano e faticano a rinnovarsi: se da una parte nelle città  italiane si registrano lievi eco-performance soprattutto sul fronte della raccolta differenziata, delle energie rinnovabili e si assiste ad un lieve calo degli sforamenti nelle concentrazioni di NO2, di PM10 e di ozono grazie anche a condizioni metereologi che favorevoli alla dispersione degli inquinanti; dall'altra parte manca, invece, il coraggio e la voglia di puntare sulla mobilità  nuova per uscire dalla morsa di traffico e smog e sugli eco-quartieri per rigenerare le periferie e rilanciare il patrimonio edilizio.

La ricerca di Legambiente giunta alla ventiduesima edizione, fa scoprire un Paese fermo, dove è marcato il divario tra Nord e Sud. Nel complesso i protagonisti delle performance migliori sono i piccoli capoluoghi tutti al di sotto degli 80mila abitanti (Verbania, Belluno, Macerata, Oristano, Sondrio, Mantova, Pordenone) oppure le solite Trento e Bolzano, centri di medie dimensioni (con abitanti compresi tra 80mila e 200mila), e soltanto una grande città: Venezia. In testa c'e' prevalentemente il nord del Paese assieme con due città del centro Italia, entrambi piccoli centri, la marchigiana Macerata e la sarda Oristano.  Le peggiori invece (le ultime cinque) sono tutte città del meridione: la calabrese Vibo Valentia  e le siciliane Catania, Palermo, Agrigento e Messina.

Mappa del sito