L’architetto scozzese James Gowan, celebre innovatore dello stile architettonico del secondo dopoguerra inglese con James Stirling, è morto a Londra all'età di 91 anni.
Nato a Glasgow il 18 ottobre 1923, Gowan dal 1956 al 1963 ha lavorato con James Stirling, realizzando il complesso residenziale di Ham Common (1955-58) e la facoltà di ingegneria dell'Università di Leicester (1959-63). Ha poi insegnato presso la Architectural Association di Londra e si è dedicato a numerosi progetti, fra cui si segnala la Schreiber House di Londra.
Uno dei più conosciuti risultati della collaborazione tra Stirling e Gowan fu la facoltà di ingegneria di Leicester, notevole per il suo carattere tecnologico e geometrico, marcata dall'uso del disegno tridimensionale basato su assonometria isometrica. Quest'opera è considerato uno dei capolavori dell'architettura inglese della seconda metà del XX secolo. Si deve alla loro collaborazione anche l'avveniristico progetto della scuola primaria di Brunswick Park a  Camberwell (1958), dove l'edificio sembra spuntare dal terreno, che in parte lo ricopre.

Mappa del sito