La Fundació Mies van der Rohe ha assegnato l’omonimo premio per il 2015 alla Filarmonica di Szczecin, in Polonia, progettato dallo studio italo-spagnolo Barozzi Veiga. Questo progetto aveva già consentito a Fabrizio Barozzi di aggiudicarsi nel 2013 il Premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana bandito ogni anno dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC per valorizzare I progettisti under 40.
A dispetto della giovane età Barozzi e il suo socio di studio Alberto Veiga, esprimono una notevole maturità e compiutezza formale, rintracciabile in molti dei loro progetti realizzati in Spagna e altri paesi europei.
A commento di questo importantissimo riconoscmento il Cnappc auspica che anche l'Italia decida finalmente, di valorizzare in modo adeguato i suoi numerosi talenti, figli di una cultura architettonica solida e antica, ma trascurata dalle istituzioni.
Nel ristretto gruppo dei  cinque finalisti del Mies van der Rohe Award 2015” era incluso anche il progetto delle Cantina Antinori a Bargino, San Casciano Val di Pesa (Fi), di Archea Associati.

Mappa del sito