Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e a seguito dell’adozione del modello con decreto del Ministero dell’Interno del 6 dicembre 2021, le Città Metropolitane potranno individuare gli interventi finanziabili a valere sulla linea progettuale «Piani Integrati - M5C2 – Investimento 2.2».
I progetti oggetto di finanziamento dovranno riguardare investimenti volti al miglioramento di aree urbane degradate, per la rigenerazione e rivitalizzazione economica, con particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e alla riqualificazione dell'accessibilità e delle infrastrutture, attraverso:

  1. la manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree pubbliche e di strutture edilizie pubbliche esistenti per finalità di interesse pubblico;
  2. il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante la ristrutturazione degli edifici pubblici;
  3. interventi finalizzati a sostenere progetti legati alle smart cities, con particolare riferimento ai trasporti ed al consumo energetico.

Mappa del sito