Con il Decreto-Legge 21 settembre 2021, n. 127 (in G.U.R.I. 21 settembre 2021 n. 226) recante "Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening" vengono disciplinate le modalità d’impiego delle certificazioni verdi Covid-19 nel settore pubblico e privato.

Viene sancito l’obbligo, a partire dal 15 ottobre 2021, per i lavoratori del settore pubblico e privato, nonché per i soggetti che svolgono a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa in tali settori, di possedere e esibire, su richiesta, la certificazione verde Covid 19 ai fini di accedere agli ambienti in cui si svolge l’attività lavorativa.

Il controllo del rispetto degli obblighi è devoluto ai datori di lavoro che dovranno, entro il 15 ottobre, definirne le modalità operative, da svolgersi prioritariamente all’accesso ai luoghi di lavoro e individuando i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle violazioni degli obblighi.

Mappa del sito