Sono in fase di conclusione i lavori della Giuria che ha selezionato, tra gli oltre 130 progetti candidati, i finalisti al Premio City-Brand&Tourism Landscape Award 2021 i cui vincitori saranno proclamati nel corso del Simposio Internazionale “City_Brand&Tourism Landscape” organizzato, l’8 e il 9 luglio in modalità digitale, da Paysage- Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio -  e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).

Il Premio, che intende far emergere le eccellenze nei diversi ambiti dell’architettura del paesaggio, è articolato nelle sei categorie: City Landscape (A), Brand & Landscape (B), City Play&Sport Landscape (C), Tourism Landscape (D), Paesaggio in Luce (E), Digital Landscape (F).

Molti i progetti italiani che rappresentano il 76,6% di quelli presentati, mentre la partecipazione internazionale, il  23,4% , è  suddivisa tra Spagna, Israele, Austria, Belgio, Corea del Sud, Germania, Albania, Canada, Finlandia, Cina, Grecia, Malta, Messico, Norvegia, Olanda, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia e Vietnam.

Oltre 50 i progetti candidati per la categoria del paesaggio urbano, 11 per il paesaggio industriale, 18 aree gioco e sportive, 42 per il paesaggio del turismo, 2 per il paesaggio in luce e 5 per la nuova tematica dedicata al  “Digital Landscape”.

La Giuria è composta da:

Prof. Arch. Alessandro Marata, per il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC)

Arch. Andrea Cassone, rappresentate Ordine degli Architetti PPC di Milano

Dott. Agr. Renato Ferretti, Delegato CONAF

Prof. Arch. Antonio E. A. Longo, Docente Politecnico di Milano

Prof. Arch. Franco Panzini, Docente Università di Harvard, Roma3 e Camerino

Prof . Arch. Raffaella Colombo, Docente Politecnico di Milano

Prof. Arch. Alessandro Gabbianelli, Professore associato Dipartimento di Architettura Università degli Studi Roma Tre

Prof. Arch. Annalisa Metta, Docente Università degli Studi di Roma Tre

Prof. Arch. Bianca Maria Rinaldi, Professore Associato Politecnico di Torino

Arch. Annacaterina Piras, coordinatore sez. Paesaggio del Padiglione Italia - Biennale di Venezia

Arch. Margherita Brianza, Architetto Paesaggista

Direttore TOPSCAPE e Presidente PAYSAGE  Novella B. Cappelletti

 

In allegato i progetti finalisti.

 

Mappa del sito