Con il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, avente ad oggetto misure urgenti per il rafforzamento  della  capacità  amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (in G.U.R.I. 9 giugno 2021 n. 136) viene prevista per regioni ed enti locali la possibilità di conferire incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti fino a 1000 unità, tenendo conto del livello di coinvolgimento delle singole amministrazioni nelle attività connesse al Piano.

Gli incarichi verranno affidati tramite il nuovo portale per il reclutamento nella PA che sarà attivato entro l’estate 2021. All’interno dello stesso sarà disponibile un apposito elenco, a cui esperti e professionisti potranno iscriversi, per il conferimento di collaborazioni con contratto di lavoro autonomo. Quest’ultimo sarà suddiviso in sezioni per le diverse professioni e gli eventuali ambiti territoriali, e gli iscritti dovranno indicare l’ambito territoriale per il quale sono disponibili. L’elenco sarà organizzato secondo i requisiti stabiliti con un decreto del ministro per la PA, previa intesa con la Conferenza Unificata, entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge.

I requisiti previsti per l'iscrizione sono l'iscrizione all’albo, collegio o ordine professionale di riferimento, almeno cinque anni di permanenza nel relativo albo, e non essere in quiescenza.

Per l’attribuzione degli incarichi di collaborazione le amministrazioni dovranno chiamare almeno tre professionisti in ordine di graduatoria e scegliere a chi attribuire l’incarico sulla base di un colloquio, dopodiché dovranno pubblicare sul proprio sito Internet i criteri seguiti per l’attribuzione degli incarichi.

Mappa del sito