È online il 5° numero de L’Architetto, la rivista fondata nel 1956 del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori e diretta da Nicola Di Battista.

In questo numero, un testo di Aldo Rossi sulla formazione dell’architetto, scritto nel 1966 e rimasto fino a oggi incredibilmente inedito, un vero e proprio manifesto sul paesaggio di João Nunes e un omaggio di Paolo Portoghesi al fraterno amico Robert Venturi. Massimo Carmassi con un progetto di restauro dispiega tutta la sua sapienza costruttiva e ancora, Michele dall’Ongaro, Walter Angonese, András Pálffy, Bruno Vaerini, MoDus, Gnomone, Associates, Italo Lupi e Domenico De Masi.

“Una nuova intelligenza collettiva è ormai ben visibile intorno a noi; evocata da milioni di giovanissimi che dal mondo intero si fanno sentire fissando le loro priorità; pretesa a tutti i costi dai trentenni che più di altri hanno subito la deriva attuale; sperata da tempo, da chi, con più anni ha comunque continuato il proprio lavoro accumulando competenza; sostenuta, infine, dai maestri che sono sempre lì al loro posto, pronti a dare una mano. Noi ci siamo, e voi?”
Nicola Di Battista

Sfoglia la rivista.
E visita il sito de L’architetto.

Mappa del sito