Confermato come miglior progetto - per la realizzazione del nuovo ponte sul Piave che sostituirà in via definitiva il ponte Bailey di Lambioi - quello elaborato dal raggruppamento temporaneo di progettisti costituito da Fhecor Ingenieros Consultores e l'Estudio de Arquitectura Campo Baeza.
 
Alll'individuazione del progetto si è arrivati tramite un concorso di progettazione a due gradi che ha visto protagonisti il Comune di Belluno, la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Belluno.
 
La procedura – in forma anonima - si è svolta attraverso la piattaforma informatica concorsiawn.it che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori offre, a titolo gratuito, alle amministrazioni pubbliche o ai soggetti privati che bandiscano concorsi di progettazione a due gradi, ritenuti migliore strumento per garantire progetti di qualità.
 
Per Franco Frison, assessore all’urbanistica del Comune di Belluno e componente del Consiglio Nazionale “l'istituto del concorso di progettazione è sempre un momento centrale nei processi di trasformazione di parti importanti del territorio, in quanto con esso viene scelta la migliore idea progettuale tra un ventaglio di soluzioni elaborate da diversi progettisti. Il progetto vincitore ha il pregio di spingersi oltre il disegno del ponte e di coinvolgere la sponda sinistra del Piave in una progettazione paesaggistica molto estesa, ricreando una connessione fisica fondamentale con il fiume, cosa che in destra Piave la presenza dell'argine ha impedito. Lo skyline del nuovo ponte è elegante e si inserisce nel contesto con il minimo impatto paesaggistico, in modo rispettoso dei luoghi”.
 
Negli allegati tutta la documentazione sul concorso.

Mappa del sito