L’Associazione culturale “Architetto Simonetta Bastelli”, finalizzata a promuovere la cultura del paesaggio di qualità e del buon paesaggio nella collettività, organizza, con il Comune di San Venanzo (TR), il Premio Simonetta Bastelli da assegnare ai migliori progetti che esaltano il rapporto tra architettura e natura negli spazi aperti urbani.

Il Premio - che si svolge con il Patrocinio del CNAPPC – intende accrescere,  anche nell’ottica e nel rispetto dell’articolo 6 della Convenzione Europea, la sensibilizzazione della società civile, delle organizzazioni private e delle autorità pubbliche al valore dei paesaggi, al loro ruolo e alla loro trasformazione” e contribuire alla “formazione ed educazione” attraverso una corretta ed idonea metodologia progettuale.

Articolato nelle sezioni professionisti, giovani, tesi di laurea e studenti ha come contenuto la progettazione degli spazi esterni, con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura: spazi  che possono essere di pertinenza di edifici (pubblici o privati) oppure autonomi (piazze, viali, parchi, giar dini, interventi agro-forestali, ecc.).

Le premiazioni sono in programma  il prossimo 19 settembre - nel corso di un Convegno conclusivo che si terrà sempre a San Venanzo.

Tra le altre iniziative -  e sempre in collaborazione con il Comune di San Venanzio -  anche l’ organizzazione di un Workshop stanziale di progettazione presso il borgo antico di Poggio Aquilone in programma dal 15 al 18 settembre prossimi. "La percezione: paesaggio e panorama” è il tema del workshop.

Modalità di partecipazione al Premio e al Workshop nel box Allegati.

Mappa del sito