“Architetture Fantastiche” della  Fondazione Architetti di Firenze è il titolo del Progetto vincitore, nella categoria  Istituzionedell’edizione nazionale dell’Uia Golden Cubes award bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti (Uia) per  promuovere nei giovani la cultura dell’architettura. Al Progetto si riconosce di aver raggiunto “gli obiettivi educativi di comprensione dell’architettura stimolando la sensibilità dei bambini e nuove competenze, in maniera originale, divertente e creativa; e di “aver innescato un processo di co-progettazione e collaborazione sostanziale tra Istituzioni e cittadini fondata su un modello ripetibile e continuativo”.

GUARDA LA TAVOLA

“Aver migliorato la comprensione dell’architettura nei bambini e nei ragazzi stimolandone il pensiero critico e la creatività, in maniera divertente e con il coinvolgimento, il supporto ed il dialogo costante con la comunità, con la rete di associazioni del territorio e delle altre Istituzioni cittadine” è la motivazione con la quale la Giuria ha, invece, attribuito il  primo premio, nell’ambito della categoria Scuola al Progetto “Quartiere che gira intorno”  dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Micheli” di Parma.

GUARDA LA TAVOLA

Nella categoria  Stampa il primo Premio è andato al  Progetto “Caccia alla bellezza” dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino con Fondazione per l’Architettura / Torino e Scuola secondaria di Primo Grado “Alessandro Antonelli” di Torino. Secondo le motivazioni ha “stimolato i ragazzi a guardare con occhi nuovi la città, ricercando la “bellezza” attraverso originali strumenti di lettura del contemporaneo e sviluppando la consapevolezza dell’influenza dello spazio sul benessere sociale; consentendo inoltre di acquisire nuove competenze attraverso la realizzazione di un prodotto di divulgazione replicabile ed un processo ripetibile nel tempo”.

GUARDA LA TAVOLA

Questi  tre progetti parteciperanno alla fase internazionale del Premio che si terrà a Rio de Janeiro nell’ambito del  27° Congresso Mondiale degli Architetti  che, come è noto, a causa della pandemia COVID-19 è stato  posticipato al 2021 e si svolgerà dal 18 al 21 luglio.

L’Uia Golden Cubes award ha previsto anche l’attribuzione di quattro Menzioni che sono andate, nella categoria Istituzioni, a Project work “Professioni tecniche in sinergia” della Consulta degli  Ordini e  dei Collegi delle Professioni Tecniche del Territorio della Provincia di Treviso e al Progetto “ La città che vorrei” dell’ Ordine Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori della Provincia di La Spezia.

Nell’ambito della categoria Scuola le Menzioni sono state assegnate ai progetti “ Alla scoperta della città futura attraverso la voce dei bambini” dell’ Istituto Comprensivo “E. Vittorini” – Scicli (RG) e “Un viaggio in città. Percorsi di riscoperta” dell’ I.C.S. “Sperone – Pertini”Palermo.

Mappa del sito