La guida “Un Pianeta che cambia. Strumenti e azioni di contrasto ai cambiamenti climatici” pubblicata a cura del dipartimento Ambiente, Energia e Sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, è rivolta agli architetti che intendono operare con lo scopo di salvaguardare l’ambiente il territorio e il benessere dell’Uomo.

I due Gruppi Operativi, Energia e Sostenibilità hanno lavorato sulle tracce dei diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile emanati nel 2015 dall’ ONU che, per la prima volta, ha indicato tutti gli aspetti che concorrono a migliorare la qualità di vita sulla terra. L’obiettivo del lavoro è quello di comprendere e promuovere le azioni che l’architetto deve compiere per partecipare ad un corretto ed auspicabile percorso di crescita sostenibile.

I cambiamenti climatici rappresentano, infatti, una sfida globale per il pianeta. I loro effetti si evidenziano in diversi ambiti e sotto differenti aspetti: ecologici, sociali, ambientali, paesaggistici ed economici.

La pubblicazione intende, quindi, essere di supporto agli amministratori pubblici, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni e agli architetti italiani per meglio comprendere i cambiamenti climatici e conoscere quali siano gli strumenti a disposizione per pianificare strutture e ambienti più resilienti, in grado di contrastare i cambiamenti climatici attraverso misure di adattamento e di mitigazione.

Mappa del sito