Il 28 novembre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici.

Il testo approvato è diverso rispetto al testo originario del decreto legge, e in particolare sono state inserite alcune deroghe al Codice dei Contratti per i servizi di architettura e ingegneria, con il criterio del prezzo più basso come aspetto principale per l'affidamento.

In particolare si prevede:

- all'articolo 1-bis, integrazione alla disciplina vigente relativa all’affidamento degli incarichi di progettazione e dei servizi di architettura e ingegneria prevedendo che, per importi sotto la soglia di rilevanza europea ma superiori a 40.000 euro l’aggiudicazione avvenga utilizzando il criterio del prezzo più basso;

- all'art. 3, una procedura semplificata per la concessione del contributo per gli interventi di riparazione, ripristino e ricostruzione degli immobili privati che rientrino nei limiti di importo definiti con ordinanze commissariali;

- l'articolo 9-undevicies, in materia di affidamento di incarichi di progettazione per gli interventi di ricostruzione nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno dell'Isola di Ischia interessati dagli eventi sismici verificatisi il 21 agosto 2017.

Si auspica che tale testo venga riesaminato e riconsiderato, nell’ottica di offrire servizi di qualità in zone già punite dagli eventi sismici.

A cura dell’Avv. Marco Antonucci

 

Mappa del sito