ARKEDA riparte dall’esperienza, ossia dal saper fare: sarà questo il tema portante della settima edizione della Mostra convegno dell’architettura, edilizia, design & arredo organizzata da Progecta che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre.

Dopo sei anni di lavori in un percorso di approfondimento sulla critica dell’Architettura e del Design, per l’edizione 2019 ARKEDA sceglie di riappropriarsi della dimensione materiale sulla speculazione mentale. A scendere in campo sarà l’esperienza di tecnici, artigiani e ricercatori, la loro conoscenza pratica e l’incontro si trasformeranno in laboratori di approfondimento.

Saranno divisi in quattro aree tematiche ispirate ai 4 elementi primari dell’universo: Aria, Acqua, Terra e Fuoco da cui tutto trae origine. I Quattro Laboratori condurranno gli architetti in un viaggio tra i 4 elementi alla scoperta dei prodotti che derivano da ognuno di essi.

Ad interpretare il Saper Fare, arriveranno dieci personaggi: Maurizio De Giovanni, il musicista Rino Zurzolo, l’attore Gianfranco Gallo, l’astronomo Massimo Della Valle, l’artista Sergio Fermariello, la restauratrice Barbara Bizzarro, il professor Roberto Liberti, le designer Elena Vida e Stefania Ricci e l’architetto Marco Maria Tagliaferri invitati dall’architetto Antonella Venezia, titolare insieme al fratello Luigi, dello studio VENEZIATRE architetti associati, impegnata non solo nel lavoro di architetto, ma nel design e, in particolar modo, nel design orafo.

ARKEDA 2019 gode del patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, delle Associazioni di Designer delle Università.

Al convegno inaugurale di ARKEDA 2019  in programma venerdì 29 novembre alle ore 10.00 nella Sala Progetti al padiglione 5 della Mostra d’Oltremare di Napoli parteciperanno: il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris; il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, P.P.C.  Giuseppe Cappochin; il Presidente dell’Ordine Architetti, P.P.C. di Napoli, Leonardo Di Mauro; il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza; il Vicesegretario Generale Ente Nazionale per il Microcredito, Giovanni Nicola Pes.
A seguire è in programma la presentazione della sesta edizione del Premio Raffaele Sirica con la prolusione a cura dell’Arch. Piero. Meogrossi: “Il Viaggio Blu(e) per l’Oikos Nomos Mediterraneo”.

Mappa del sito