Con il Decreto Del Presidente Del Consiglio Dei Ministri 11 luglio 2019 (in G.U.R.I. 18 ottobre 2019 n. 245) è stato costituito, ai sensi dell'art. 42, comma 1 del «Codice della protezione civile», il Comitato nazionale del volontariato di protezione civile, che partecipa al Servizio nazionale di protezione civile e opera presso il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Tale Comitato ha compiti consultivi di ricerca, approfondimento e confronto su tematiche relative alla promozione, alla formazione ed allo sviluppo del volontariato organizzato di protezione civile promuovendo altresì il raccordo con le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

E' stato suddiviso in due Commissioni, una territoriale - che rappresenta i soggetti iscritti negli elenchi territoriali del volontariato organizzato di protezione civile, e una nazionale - che rappresenta i soggetti iscritti nell'elenco centrale del volontariato organizzato di protezione civile.

In tale nuova normativa vengono altresì individuate le regole di funzionamento e consultazione del Comitato, regole di composizione e operatività del Comitato, abrogando al contempo tutte le previgenti disposizioni relative alla Consulta nazionale del volontariato di protezione civile.

A cura dell’Avv. Marco Antonucci

 

Mappa del sito